Dalla nascita alla maturità..
SGR Lifecycle ha come obiettivo quello di supportare il cliente fornendo soluzioni studiate ad hoc e adeguate ad ogni fase e momento cruciale del ciclo di vita del prodotto oggetto di studio.
SGR Lifecycle ha come obiettivo quello di supportare il cliente fornendo soluzioni studiate ad hoc e adeguate ad ogni fase e momento cruciale del ciclo di vita del prodotto oggetto di studio.
In SGR Lifecycle potrai trovare tutte le più efficaci metodologie e tecniche di ricerca
di mercato (offline e online) applicate al settore farmaceutico
per soddisfare ogni esigenza quantitativa e per restituire insight di carattere qualitativo.
Siamo sempre all’avanguardia nella scelta delle tecniche più innovative.
Un contesto competitivo, dove progettare: Contest
Comportamenti/azioni: Behaviour
Realizzabili: Actionable
Se sei in un mercato saturo, in fermento o in stallo un ABC Group consente di trovare
una caratterizzazione differenziale per il tuo prodotto, esplorare e prefigurare tutte
le argomentazioni fruibili per la comunicazione, prefigurare lo scenario futuro in cambiamento,
intercettare gli unmet needs, esplorare la dimensione del beyond
the pill e trovare iniziative, proposte e progetti actionable.
Produrre un documento ‘concreto’, strutturando un progetto.
Assumere un punto di vista e saperlo legittimare.
Raggiungere un consensus, in una prospettiva win-win.
“La più semplice delle verità è così complessa che nessuna formula la esprime,
e per esprimersi ha bisogno del contesto globale di una persona e di una vita”
Nicolás Gómez Dávila
È un metodo esplorativo per studiare un fenomeno senza ‘mediazione’, senza ‘interpretazione’ osservandolo direttamente, nel proprio contesto di riferimento, con la possibilità di far emergere dati inattesi o contro-intuitivi.
Quando è rilevante osservare, “vivere”, in prima persona, il contesto in cui il paziente dà un certo significato alla sua condizione.
Quando il focus della ricerca non riguarda solo il prodotto, ma tutto ciò che ‘gli sta attorno’
Quando interessa cogliere aspetti afferenti alla sfera del non-verbale e para-verbale (linguaggio del corpo, tono, prossemica, etc.)
Si vogliono far emergere bisogni, esperienze, difficoltà e ostacoli inespressi della relazione medico-paziente e della vita del paziente.
La ricchezza e complessità del fenomeno è colta e mantenuta dalla possibilità di video riprendere e fotografare i momenti salienti dell’esperienza.
Strumento di discussione virtuale estremamente flessibile,
perfetto per sviluppare ricerche ad hoc con diversi partecipanti (professionisti sanitari, pazienti o caregiver)
e rispondere a quesiti specifici legati alla vostra azienda o ai vostri prodotti,
nelle diverse fasi del loro ciclo di vita.
Piena centralità dei rispondenti nel processo di costruzione di valore per l’azienda: i partecipanti condividono conoscenze e opinioni, ingaggiandosi ad altissimo livello nella discussione, mentre l’assenza della dimensione face-to-face allenta le inibizioni e facilita le dinamiche di confronto.
Possibilità di calibrare e riadattare la moderazione sulla base dei key learnings e dei «temi caldi» emersi anche pochissime ore prima.
Possibilità di intercettare il vostro target, rendendolo protagonista, e osservando l’intero svolgimento del forum: potrete intervenire, tramite il moderatore, proponendo rilanci e/o approfondimenti.
Possibilità di sottoporre ai rispondenti stimoli diretti, ottenendo feedback immediati ma anche di ricevere risposte ragionate, grazie alla libertà nelle tempistiche di risposta e al confronto su argomenti sfidanti o delicati.
Approccio finalizzato a delineare e identificare i segmenti costituenti il target di riferimento,
descrivendoli e profilandoli in base agli elementi socio demografici caratterizzanti.
– Costruire un rapporto valido tra il Medico ed il Brand
– Non stiamo vendendo il prodotto ad un cliente sconosciuto
– Stiamo vendendo il prodotto ad un cliente che conosciamo bene
Rinforzare e sedimentare il rapporto con i propri stakeholder customizzando la propria offerta.
Comprendere come la classe medica segmenti i propri pazienti in categorie omogenee.
Sviluppare azioni e comunicazioni mirate, anche a rinforzare o modificare il comportamento degli HCP verso specifici segmenti di pazienti.
I dati di vendita dicono molto circa un farmaco e la sua performance ma il Pharmatracking
è uno strumento in grado di raccogliere molte altre informazioni,
fornendovi dati precisi su chi stia prescrivendo cosa, quando e con quali indicazioni.
Selezioniamo un panel ad Hoc di farmacie retail e monitoriamo i movimenti di farmaci nell’area terapeutica di interesse, così da avere un’immagine chiara della quotidianità del farmaco e dei suoi competitor.
Quando vogliamo comprendere le origini prescrittive del farmaco e il peso delle prescrizioni a seconda della rimborsabilità.
Quando vogliamo verificare la corrispondenza tra split dei prescrittori e split degli investimenti, assegnando priorità agli investimenti.
Quando vogliamo comprendere il ruolo del farmacista e la tipologia di farmacia.
Quando vogliamo comprendere il profilo dei pazienti e le loro caratteristiche demografiche e avere informazioni sul tasso di nuovi / vecchi pazienti.
Utile nel valutare la dinamiche tra i clienti ed il farmacista dalla prospettiva del paziente.
Il farmacista in quale modo influenza, o cerca di influenzare le scelte dei pazienti?
I Mistery Shopper vengono solitamente attivati in tutta Italia con l’obiettivo di recarsi ciascuno in un tot di Farmacie, se possibile osservare la disposizione dei prodotti per i sintomi di una determinata patologia e chiedere al farmacista un prodotto specifico per un determinato problema.
Testare la reazione del farmacista alle diverse richieste della cliente: cambiano brand? Cosa suggeriscono davanti ad una richiesta generica? Propendono per un farmaco specifico? Tutte queste informazioni verranno registrate al termine della visita dal MS su una apposita scheda.
Qual’ è l’impatto delle attività di comunicazione sulla vostra brand equity?
Per lo Snapshot creiamo un panel che va dai 30 ai 100 medici. Per un mese avranno il compito di prendere nota di tutti i messaggi di marketing in cui si imbattono: brochure, annunci pubblicitari,articoli e presentazioni riguardo un particolare prodotto o brand.
Ricostruire un’istantanea dettagliata delle informazioni che i medici ricevono e di come queste influenzano le loro decisioni quotidiane.
Se usato per un periodo abbastanza lungo, lo Snapshot può misurare l’effettiva efficacia delle comunicazioni di marketing: questo processo consente infatti di guardare al di là del mero volume dei messaggi che raggiungono il medico, per esplorare e scoprire il reale impatto di una campagna sulla brand equity.
“Not everything that counts can be counted,
and not everything that can be counted counts“
Albert Einstein
Strumento che si inserisce nel riferimento teorico ‘netnography’,
applicando i principi dell’osservazione etnografica all’ambiente del social web.
Censimento e selezione dei siti web, social, forum e patients community più rilevanti
(ad es. patientslikeme, gruppi Facebook, Instagram, Twitter, forum di associazioni pazienti),
monitoraggio continuativo e analisi della comunicazione.
– NON è una semplice raccolta di dati (parole) che ‘da soli’ forniscono significato.
– È un’analisi semantica, sintattica e pragmatica della comunicazione.
Un software di ricerca dei contenuti web altamente ‘settabile’ sulle esigenze conoscitive della ricerca.
– Rileva 5 livelli di sentiment dei contenuti, ‘pesandone’ la valenza
– Identifica i cluster tematici che riempiono un certo sentiment
– La definizione dei criteri di ricerca è un processo qualitativo e condiviso col cliente
– La raccolta dei contenuti e la produzione di output è automatizzata, seguendo i criteri stabiliti
– L’interpretazione dei dati, la produzione e valorizzazione dei risultati è qualitativa
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