SGR Lifecycle Top Management

Piergiorgio Rossi

Managing Director

«PG», come lo chiamano amici e clienti, nasce nel 1969 a Monteverde Vecchio, quartiere di Roma che affaccia su Trastevere.
Si laurea con lode in Sociologia all’università La Sapienza con una tesi sulle conseguenze sociali dell’alcolismo.

Dopo la laurea, consegue una specializzazione in Statistica, e continua i suoi studi con altre specializzazioni: War gaming (Paris 1998), Management delle PMI (SDA Bocconi 2001), Branding (Zurigo 2001), Positioning (Zurigo 2001), Conjoint analysis (Brussels 2002), Pricing (Brussels 2002), Marketing farmaceutico (SDA Bocconi 2007), Storylining (Roma 2008).
Nel 2000 PG diventa Manager Director della SGR, curando l’espansione della compagnia in altri quattro Paesi europei.

Con oltre 15 anni di esperienza nelle ricerche di mercato per il settore farmaceutico, Piergiorgio ha raggiunto un alto profilo di competenza nel mercato internazionale. PG è stato insieme a Bob Douglas il primo associate member a diventare membro del consiglio esecutivo dell’EPHMRA (European Pharmaceutical Market Research Association), per cui ha sviluppato, insieme ad altri tre membri, il codice di condotta che guida l’industria delle ricerche di mercato per il settore farmaceutico.

Nella sua notevole esperienza sul campo, Piergiorgio ha sviluppato anche ottime conoscenze pratiche e teoriche in molte aree specialistiche della medicina, tra cui, in particolare: oncologia, cardiologia, diabetologia, dislipidemia e sindromi metaboliche, patologie del sistema nervoso centrale, malattie infettive, affezioni autoimmuni, terapia del dolore, artrite e sindromi reumatiche, vaccinazioni.
Dal 2008 collabora in qualità di lettore esterno con la Divisione Marketing della Bocconi Business School di Milano.

PG è sposato, ha tre bambini e ama le cose semplici della vita: stare con la famiglia, andare in bicicletta, nuotare e guardare le partite di calcio in TV.